CONDIZIONI D'ACQUISTO

Riferimento d.lgs. 206 del 2005 - codice del consumo

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli acquisti effettuati sul presente sito.

I prodotti offerti in vendita sono venduti da Naturamiele con sede legale Loc. Piano dei Rossi,73 – San Benedetto Ullano (CS) P. IVA 03473540783

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i prodotti del presente catalogo con l'eccezione di quegli articoli per i quali si rendano applicabili condizioni di vendita particolari. Tali condizioni particolari verranno di volta in volta indicate nelle pagine dedicate ai prodotti stessi.

1. Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili al solo territorio Italiano.

Per effettuare acquisti sul sito l’utente dovrà preventivamente registrarsi e fornire il proprio nome, cognome o denominazione sociale e indirizzo e-mail.

2. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Naturamiele informa l'utente che:

3. Gli ordini e prodotti in vendita

I prodotti hanno garanzia ITALIA.

Gli ordini di acquisto saranno evasi solo dopo il ricevimento della conferma dell'avvenuto pagamento dell'ammontare totale dovuto, costituito dal prezzo d'acquisto del/i prodotto/i e dalle eventuali spese di spedizione, come specificato nell'articolo 4 ("Prezzi e spese").

Prima di dare esecuzione al contratto, Naturamiele avrà il diritto di verificare gli ordini trasmessi dagli utenti al fine di accertare eventuali comportamenti elusivi del divieto di acquisto di cui all’Articolo 1, frodi nell’uso delle carte di credito ovvero acquisti anomali. In particolare, ai sensi dell’art. 1456 c.c., Naturamiele avrà il diritto di risolvere il contratto e, conseguentemente, di cancellare l’ordine e di restituire all’utente l’ammontare totale dovuto, qualora:

• l’ordine risulti provenire da un soggetto che, ai sensi dell’articolo 1, non ha diritto di effettuare acquisti sul sito;

• la carta di credito utilizzata per il pagamento risulti clonata o vi sia il ragionevole dubbio che l’acquisto non sia stato effettuato dal titolare della stessa ovvero nel caso in cui la società emittente la carta di credito informi Naturamiele che la carta di credito è stata bloccata;

• alla data dell’acquisto l’utente risulti inadempiente agli obblighi derivanti da o comunque connessi alla esecuzione di un precedente contratto concluso con Naturamiele

Accanto alla descrizione di ciascun prodotto Naturamiele indicherà se lo stesso sia o meno immediatamente disponibile. Tuttavia, poiché, per le modalità proprie dell’acquisto on-line è possibile che più utenti acquistino contemporaneamente il medesimo prodotto, è possibile che al momento della registrazione dell’ordine di acquisto il prodotto ordinato non sia più disponibile. In tale ipotesi, Naturamiele invierà immediatamente la merce disponibile. L’utente a sua scelta, potrà:

• chiedere la cancellazione della merce non disponibile e ottenere il rimborso della somma pagata;

• attendere la consegna della merce ordinata entro il tempo massimo di trenta giorni dalla data dell’invio del modulo d’ordine.

Nel caso in cui l’ordine venga cancellato, Naturamiele, provvederà a rimborsare all’utente la somma pagata e ad accreditare l’importo rimborsato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto immediatamente e comunque, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. In caso di pagamento con bonifico bancario, il cliente dovrà fornire le coordinate bancarie per il riaccredito delle somme versate.

Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.

4. Prezzi e spese

Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono IVA inclusa.I prodotti resteranno di proprietà di Naturamiele fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle eventuali spese.Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell'invio dell'ordine.

I buoni sconto hanno validita' da 6 mesi ad un anno massimo

5. Pagamenti

L'evasione dell'ordine avverrà al momento del corretto accredito delle somme.
L’ordine non può essere evaso se non perviene completo di Codice Fiscale oppure P.IVA.

Il pagamento dei prodotti acquistati sul sito potrà avvenire con le seguenti modalità:

 

- Carte di credito

L’utente completerà la transazione in formato criptato e secondo i requisiti di sicurezza previsti dalla certificazione VeriSign. VeriSign è uno dei principali enti di certificazione per i Certificati SSL (Secure Socket Layer) utilizzati per proteggere i siti di e-commerce e le comunicazioni su siti Web. Naturamiele non conserverà i dati della carta di credito.

- Carta di Credito Paypal

E' necessario essere possessori di carta di credito Paypal, pertanto è possibile selezionare la carta di credito utilizzando il circuito relativo.
Seguendo le informazioni fornite durante l'elaborazione dell'ordine fornirete tutti i dati necessari in formato criptato e secondo i requisiti di sicurezza previsti dalla certificazione VeriSign. VeriSign è uno dei principali enti di certificazione per i Certificati SSL (Secure Socket Layer) utilizzati per proteggere i siti di e-commerce e le comunicazioni su siti Web.

- Bonifico bancario.

Le coordinate bancarie e/o le modalità di intestazione del bonifico saranno comunicate da Naturamiele nella email di conferma ordine che verrà inviata all’utente successivamente all’inserimento del modulo d’ordine.

6. Fatturazione

Successivamente alla evasione di ciascun ordine, Naturamiele invierà all’utente per e-mail, la fattura o la ricevuta relativa all’acquisto dallo stesso effettuato, previo rilascio del relativo codice fiscale o della partita iva, elementi indispensabili per l'elaborazione della relativa documentazione.

7. Spedizioni e Consegne

Le spedizioni vengono effettuate su tutto il territorio italiano, isole comprese.

Le spedizioni all'estero prevedono un costo aggiuntivo da concordare via mail attraverso precisi accordi commerciali e possono essere effettuate solo per clienti privati.

I tempi di spedizione sono di 7/8 gg lavorativi ai quali bisogna aggiungere 2/3 giorni per la consegna.

Naturamiele non risponde per eventuali ritardi o disservizi.

Le consegne avverranno mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. L'utilizzo di modalità di consegna differenti potrà essere deciso da Naturamiele in funzione della natura del prodotto ordinato. In tal caso la variazione sarà comunicata al cliente via e-mail.

I prodotti saranno consegnati all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine.

Qualora si presentino problemi relativi a spedizioni e disponibilità, ci riserviamo di consegnare il prodotto richiesto oppure di rimborsare l'intero importo versato entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di ricevimento dell’ordine.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere lascerà un avviso per certificare il tentativo di consegna. Sull’avviso di passaggio saranno indicati i dati per contattare il corriere e definire un appuntamento per la consegna. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto ritornerà nei magazzini di Naturamiele, per mancata consegna, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c.

Naturamiele, pertanto, procederà al rimborso della somma pagata dall'utente al netto delle eventuali spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Naturamiele e delle spese di custodia.

La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l'utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, Naturamiele procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Naturamiele e delle spese di custodia.

Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto consegnato

Prima regola in assoluto è controllare sempre che il pacco sia integro e che i colli consegnati siano nello stesso numero di quelli previsti sul documento di trasporto che andremo a firmare. Importante è, poi, distinguere i vari casi: 

1° casopacco arrivato già esteriormente danneggiato, in quanto aperto, bucato, rotto, molto maltrattato ecc. Il destinatario, dinanzi a tale visibile danneggiamento, deve rifiutare di ricevere la consegna del pacco che, in tal modo, tornerà al mittente (venditore), avendo cura però di fare annotare sul documento di trasporto del corriere che il rifiuto della merce è dovuto a pacco danneggiato, quindi non una generica motivazione ma la specifica formula " PACCO DANNEGGIATO".

In tal caso Naturamiele, a cui tornerà la merce, invierà altro prodotto all’acquirente, rivalendosi successivamente sul corriere se il danneggiamento sia derivato da cattivo trasporto.

2° casopacco con piccoli segni di danneggiamento esterno quali scotch lacerato, piccole ammaccature, confezione parzialmente bagnata, ecc: in questi casi sarà bene accettare la merce “CON RISERVA ......” specificandone il motivo.  L’accettazione “con riserva”, che viene apposta sulla bolla di consegna da parte dell’acquirente, è necessaria per quest’ultimo dal momento che la legge non consente di aprire il pacco prima della firma materiale della bolla di consegna, per cui è ben possibile che il pacco lievemente danneggiato all’esterno contenga il prodotto rotto.

La riserva è pertanto un utilissimo strumento di tutela per l’acquirente online, solo nel caso in cui si specifichi il motivo della riserva stressa. 

Sia in caso di pacco gravemente danneggiato che in caso di pacco lievemente danneggiato,  l'utente dovrà darne pronta comunicazione a Naturamiele a mezzo fax o e-mail al numero indicato in premessa.

Resta ferma l'applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 8 e 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

La rispedizione oppure in alternativa, il rimborso verranno effettuati entro 30gg dalla ricezione del prodotto presso i magazzini di Naturamiele , cosi' come per legge a tutela del consumatore.   

8. Risoluzione  diritto di recesso

A norma del D.lg. 21.2.2014 n.21, il consumatore privato (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA) che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato entro il termine di 14 giorni solari decorrente dal giorno del ricevimento dei beni, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo.
Il recesso dovrà essere manifestato entro i tempi indicati semplicemente mediante questa opzione:

·       lettera raccomandata A/R all'indirizzo: Naturamiele, Loc. Piano dei Rossi,73, San Benedetto Ullano, Cosenza 87040 

Importante. Nella lettera in cui si richiede di avvalersi del diritto di recesso è necessario indicare gli estremi di un conto corrente bancario o postale per effettuare l’accredito di quanto dovuto(Codice CIN, Codice ABI, Codice CAB, Numero di Conto, Intestatario del Conto)

Tale comunicazione può essere anticipata  al nostro indirizzo  e-mail presente sul sito purchè confermata con raccomandata A.R. entro 48 ore.

Per avvalersi del diritto di recesso è necessario che:

·       il cliente manifesti la volontà di recedere dal contratto nelle modalità sopra descritte.

·       il bene acquistato sia integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...)

·       il prodotto venga restituito entro 10gg dalla data del recesso . Le spese di riconsegna sono a carico del cliente stesso.

La merce una volta giunta al nostro magazzino, verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Dopo aver controllato l'integrità dei beni, provvederemo a riaccreditare la somma già versata attraverso bonifico bancario sul conto corrente comunicato al nostro servizio clienti. Il rimborso riguarda il prezzo del prodotto escluse le spese di spedizione e verrà effettuato entro e non oltre 14 giorni dal momento in cui ci sarà restituita la merce per la quale si vuole esercitare il recesso.

“Il diritto di recesso non copre ogni acquirente. La prima limitazione è la sua applicazione soltanto ai consumatori definiti dal Codice Civile quali le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (art. 1469bis). Pertanto le aziende e i professionisti con partita Iva non possono far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste.”

Sia in caso di risoluzione del contratto sia in caso di esercizio del diritto di recesso, l’utente dovrà restituire il prodotto con tutti gli eventuali accessori, documentazione e manuali d'uso. Il cartellino identificativo e/o le etichette, ove presenti, dovranno essere ancora attaccati al prodotto al momento della restituzione.

 

Eccezioni al diritto di recesso art 59 del codice del consumo

1. Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;

n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Nel caso di risoluzione del contratto, ovvero in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’utente consumatore, la Società rimborserà all’utente l’importo complessivamente pagato, mediante accredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, immediatamente e, comunque, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla data della risoluzione del contratto ovvero dalla data in cui Naturamiele è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

Il rimborso verra' effettuato entro 14 giorni lavorativi.

9. Garanzia e non conformità dei prodotti.

Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

Per tutti i prodotti acquistati dagli utenti che siano consumatori, Naturamiele fornisce la garanzia di due anni prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.

Per tutti i prodotti acquistati da utenti che non siano consumatori, Naturamiele fornisce la garanzia di un anno prevista dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile.

10. Legge applicabile e foro competente

I contratti conclusi da gli utenti registrati al sito sono regolati dalla legge italiana. Ad essi si applicano, in particolare, le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss. del Codice del Consumo qualora gli utenti siano "consumatori".

Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro di Cosenza.